loading

Show info
camposaz

camposaz ass. cult.

14:14 Genova

14:14 Genova Site Genova, Italy Date 3-12 May, 2019 Host Quartiere del Molo “Link the Bound”...

Details

14:14 Genova

Site Genova, Italy
Date 3-12 May, 2019
Host Quartiere del Molo

Link the Bound” è il progetto di rigenerazione urbana in cui si innesta la quattordicesima edizione di Camposaz, tenutasi in Piazzetta Piero De Luca (Giardini del Molo) nello storico quartiere del Molo di Genova. La proposta è stata una delle vincitrici del bando “CREATIVE LIVING LAB” indetto nel 2018 dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane (DGAAP) del Mibac (Ministero per i beni e le attività culturali), un’iniziativa che si propone di finanziare progetti innovativi in ambito culturale e creativo, orientati alla riqualificazione e alla trasformazione di spazi interstiziali, aree o edifici abbandonati o dismessi e zone di verde non curate.

Con capofila l’Associazione Il Ce.sto e la collaborazione dell’Associazione Camposaz, dell’Associazione Linkinart e del gruppo informale di professionisti AGO architects, “Link the Bound” ha generato nuove opportunità aggregative nel quartiere, contrastando il degrado e allontanando il rischio abbandono. La partecipazione degli abitanti della zona è stata fondamentale in tutte le fasi del progetto: attivamente coinvolti, hanno messo in campo azioni collettive, discusso proposte, incentivato lo spirito di collaborazione, riscoperto il piacere della socialità e della convivialità intorno alla riprogettazione di un bene comune e condiviso.

In concreto l’intervento ha previsto la pulizia, il riordino e la riqualificazione degli spazi abbandonati di Piazzetta Piero De Luca. Le aree gioco sono state rigenerate attraverso la verniciatura dei giochi esistenti e la creazione di una pedana in legno contenente sedute, panche, vasche per piantumazioni e un’area antitrauma in corteccia di legno, costruita attorno ai giochi esistenti. L’area abbandonata corrispondente al sedime di un edificio demolito è stata trasformata in un “soggiorno di quartiere” a cielo aperto dedicato alle attività aggregative e fornito di tavoli, panche, strutture ombreggianti e vasche per l’orto condiviso.

Oggi il volto dei giardini è trasformato, la piazza è accessibile e fruibile in sicurezza. Il bellissimo murales realizzato dall’artista RAME13 la impreziosisce non solo su un piano artistico-estetico ma anche dal punto di vista storico-identitario, omaggiando la Genova marittima e portuale e la gente di mare.

Participants

Giulia Garbarini, Giulia Giglio, Giulia Valente, Marta Rebora, Carlo Occhipinti, Furio Magaraggia, Anthea Danter, Tommaso Gizzi

Tutors

Alessandro Busana, Daniele Cappelletti, Ottavia Manzo, Oliver Savorani

Collaborators

GIACOMO CASSINELLI, MICOL ISRAEL, EMANUELA CARONTI

The Captain

CLAUDIO MOZ

Artist

RAME13

Photographer

FURIO MAGARAGGIA

Thanks to

ROTHOBLAAS, DGAAP del Mibac, Associazione Il Ce.sto, Associazione Linkinart, AGO architects